Il mercato del gas naturale

Nel 2003 si è concluso il processo di liberalizzazione del
mercato del gas naturale. Tutti i clienti possono scegliere
autonomamente il proprio fornitore di gas tra una pluralità
di operatori del Mercato Libero. Scopri come funziona.

Il mercato del gas naturale

Il 1° gennaio 2003, come previsto dal “Decreto Letta” (D.Lgs.64/2000), si è concluso il processo di liberalizzazione del mercato del gas naturale. Questo permette adesso, a tutti i clienti, di scegliere autonomamente il proprio fornitore di gas tra una pluralità di operatori del Mercato Libero che propongono offerte diverse fra loro.

La liberalizzazione ha riguardato principalmente alcune fasi della filiera, come la distribuzione locale e la vendita, in passato gestite congiuntamente ed in regime monopolistico da una stessa azienda, operante generalmente all’interno di confini provinciali. Con l’entrata in vigore della nuova normativa, tali società sono state costrette a separare le due attività, affidandole ad aziende diverse. In particolare, il distributore locale continua ad occuparsi della gestione della rete, e quindi della sua manutenzione, dei nuovi allacciamenti e del servizio di pronto intervento gas, ma opera adesso in un regime di concessione pluriennale, assegnata in seguito ad una gara ad evidenza pubblica. Il venditore si trova invece nella suddetta situazione di libera concorrenza.

Da ciò si ricava quindi che i clienti rimangono allacciati alla rete dell'azienda distributrice locale, ma possono acquistare il gas naturale da una società di vendita diversa.

I clienti che invece decidono di non entrare nel mercato libero, usufruiscono del servizio di fornitura del gas naturale, erogato alle condizioni contrattuali ed economiche (aggiornate trimEtruria Luce Gaslmente) stabilite dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

In tal caso si parla di Mercato di Tutela, a cui hanno diritto ad aderire: tutti i clienti domestici, i condomini con uso domestico con consumi fino a 200.000 mc annui, le attività di servizio pubblico, le imprese con consumi inferiori a 50.000 mc annui.

In qualsiasi momento, ogni cliente del Servizio di Tutela, può firmare un contratto di fornitura nel mercato libero (anche con il medesimo fornitore del tutelato), ricordandosi semplicemente di recedere dal contratto preesistente con il necessario preavviso, differenziato per tipologia di cliente (un mese per i domestici). Comunque, per i clienti che ne conservano il diritto, è sempre possibile ritornare al Mercato di Tutela, senza dover corrispondere oneri aggiuntivi, ma avendo anche in tal caso cura di rispettare i termini e le modalità di recesso dal contratto in essere con il proprio fornitore.

L’A.E.E.G.S.I. tutela anche i clienti che hanno scelto il mercato libero, attraverso la definizione di un apposito Codice di Condotta Commerciale, riguardante sia il mercato gas che quello elettrico, garantendo così la qualità del servizio. Tutti gli operatori sono quindi sottoposti ad un attento controllo da parte della suddetta Authority, che può sanzionarli in caso di violazione delle regole stabilite.

Vedi Testo Integrato della Qualità di Vendita delibera ARERA 164/08 allegato A

Cosa fa il distributore?

Il distributore si occupa di gestire la rete di distribuzione del gas, allacciare i clienti ad essa ed effettuare tutte le operazioni connesse alla gestione dell’impianto del gas fino al contatore (attivazione e disattivazione della fornitura, spostamenti di contatori ecc.). Inoltre esso è il responsabile delle attività di misura (posa, manutenzione, verifica e lettura periodica del contatore del cliente).



Il distributore, che svolge la sua attività in regime di monopolio legale, può anche rifiutarsi di allacciare un cliente alla rete, qualora lo specifico impianto interno (la parte di impianto che collega il contatore con le apparecchiature di utilizzo del cliente) non fosse a norma di sicurezza.

Cosa fa il venditore?

Il venditore, approvvigionandosi sui mercati all’ingrosso, si occupa di rivendere il gas naturale ai clienti finali con cui ha stipulato un contratto per la fornitura di tale materia prima. Esso effettua tutte le operazioni previste nell’accordo di fornitura, compresa l’emissione periodica della bolletta, oltre a poter tenere, per conto del cliente, i rapporti con il distributore per quanto concerne le attività connesse agli allacciamenti o ai lavori da eseguire sulla rete di distribuzione.



Il venditore per far giungere il gas acquistato al cliente finale, deve farlo transitare all’interno di una serie di reti di trasporto (nazionali, regionali e di distribuzione locale) e si trova quindi a sostenere ulteriori costi legati all’uso della rete e delle altre infrastrutture, secondo una tariffa che è fissata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

ELG + Yolo ELG + Yolo

Conveniente, semplice, flessibile.
Tutta l’energia delle assicurazioni Yolo

Yolo è la nuova assicurazione on demand, semplice, conveniente e flessibile: quando vuoi, per quanto vuoi. Scopri le nostre polizze casa, pet, monopattino, e-bike. Sei una azienda? Assicurati tutela legale e protezione cyber

Stanco di cercare? Creiamo assieme la tua fornitura su misura

Scegli come essere contattato