Cosa è il servizio di tutela? Riguarda anche te? Cosa succede dal 10 gennaio? Scopri consigli e soluzioni per capire e affrontare questo cambiamento approfittando dei vantaggi del mercato libero.
Cosa è il servizio di tutela?
I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas con condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità. Sono destinati a famiglie e microimprese che ancora non hanno scelto un venditore nel mercato libero.
Il passaggio da mercato tutelato a mercato libero è iniziato nel lontanissimo 2007 e il passaggio obbligato per le aziende 2019. Adesso però, la data di chiusura di questi servizi, è in rapido avvicinamento: 10 Gennaio 2024.
Cosa succede il 10 gennaio 2024
Il 10 gennaio 2024 termina il mercato tutelato per le famiglie (elettricità e gas) e per i condomini (per il gas).
Tutti i clienti che non avranno scelto un fornitore del mercato libero saranno assegnati al Servizio a tutele graduali ai clienti domestici di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti).
L’autorità ha definito il servizio a Tutele graduali per garantire, alle famiglie che non hanno ancora effettuato la loro scelta, la continuità del servizi e tempo per informarsi e scegliere consapevolmente un nuovo fornitore. Durante questo periodo, in qualsiasi momento, sarà possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell'energia elettrica.
Se entro 6 mesi non avranno ancora scelto un fornitore dal libero mercato, agli utenti sarà attivata automaticamente un'offerta PLACET di un fornitore territoriale selezionato attraverso gare ad asta.
Per informarsi e scegliere chiama i nostri esperti o consulta il Portale Offerte che ARERA mette a disposizione dei consumatori per orientarsi tra le offerte.
Scopri le migliori offerte! Cerca EtruriaLuceGas.
Ma io sono nel mercato di tutela? Ecco come scoprirlo
Non sai se le tue forniture luce e gas sono nel mercato di tutela?
Per scoprire se sei o non sei nel mercato tutelato, per prima cosa, controlla la tua bolletta:
-
Se riporta la scritta SEN, Servizio Elettrico Nazionale, sei in regma di tutela
-
Se la tua bolletta è di un operatore del libero mercato (ad esempio ENI) ma riporti la scritta “mercato di tutela” sei comunque in regime di tutela.
Non sei sicuro? Scoprilo rapidamente: chiama 055 612 08 32 e parla con un esperto per capire se e come devi affrontare la fine del mercato tutelato.