Insieme contro le chiamate sospette o le truffe porta a porta

 

Hai ricevuto telefonate o visite porta a porta da operatori che utilizzavano informazioni dubbie o false? Asserivano di agire per conto di EtruriaLuceGas o altri operatori ma senza farsi identificare chiaramente? Era un tentativo di frode.

 

Scopri come riconoscere i truffatori e difenderti dai tentativi di frode, riconoscendo i comportamenti scorretti e i trucchi utilizzati dai falsi operatori per ottenere informazioni personali e convincere alla sottoscrizione di nuovi contratti.

 

Come riconoscere un falso operatore:

  • Nascondono il numero di telefono e chiamano da numeri sempre diversi.
  • Allarmano con falsi rischi di interruzione delle forniture o urgenze.
  • Non forniscono informazioni chiare sulla propria identità e su quella dell'azienda per cui lavorano.
  • Non hanno informazioni su di voi, i vostri consumi e i vostri contratti o dicono di averne

Come riconoscere gli operatori EtruriaLuceGas:

  • Chiamano sempre da numeri visibili e riconoscibili. È loro interesse essere riconosciuti e ricontattabili.
  • Forniscono informazioni chiare e precise su EtruriaLuceGas e sulle offerte commerciali, che possono essere verificate nei documenti informativi e contrattuali che ti invieranno successivamente alla chiamata.
  • Il nostro servizio clienti è gestito in Italia, quindi non riceverai mai chiamate dall'estero o visite porta a porta non desiderate

Pericolo porta a porta: come riconoscere gli operatori EtruriaLuceGas

  • EtruriaLuceGas non effettua contatti porta a porta. Le nostre visite avvengono su richiesta dei clienti o, prenotando con anticipo, un appuntamento con un agente.
  • Hanno suonato alla porta operatori di cui non ti fidi? Nessun problema: di loro di attendere fuori, chiudi la porta e contattaci al 055 612 08 32 per verificare la loro attendibilità.

 

EtruriaLuceGas: sei in buone mani

 

I tuoi dati personali sono in buone mani:

  • I tuoi dati sono gestiti secondo le norme di legge. Gli altri fornitori non hanno accesso ai tuoi dati personali. Non sanno chi è il tuo attuale fornitore, il numero del contatore o i prezzi delle tue forniture.
  • Se altri operatori hanno queste informazioni potrebbero averle ottenute illegalmente o essere false.

Alla tua fornitura ci pensa EtruriaLuceGas:

  • Riceverai tutte le informazioni importanti sulla tua fornitura direttamente da noi.
  • Aggiornamenti sulla tua fornitura, informazioni aziendali e finanziarie o trasferimenti di contratti, ti saranno comunicati con documenti ufficiali e non da un operatore di un call center o da una visita porta a porta.

Non credere alle minacce. Non ti lasceremo mai senza energia:

  • La continuità della fornitura è sempre garantita. L'unico rischio di perdere la fornitura è la morosità, cioè se non paghi le bollette.

 

Tutti i trucchi dei truffatori dell'energia

È un falso operatore? Trucchi e comportamenti scorretti che devi conoscere per smascherarli

  • Può darmi il suo codice POD/PDR? La aiuterò a...

  • Lei ha un costo altissimo, cambiando fornitore risparmierà...

  • Se non sceglie subito un nuovo fornitore rischia di rimanere senza fornitura...

  • Sa che il mercato tutelato cesserà a breve? Rischia di restare senza fornitura...

  • Lo sa che il suo contratto sta per scadere? Noi abbiamo...

 

Queste sono le tipiche frasi che i falsi operatori utilizzano per allarmare le persone e forzare la sottoscrizione di un contratto. 

Il codice POD/PDR (per l'energia o gas) identifica l'utenza e non cambia mai. È presente su tutte le bollette, il tuo fornitore lo conosce e non ha bisogno di chiederlo. Diffida da chi lo richiede insistentemente.

Risparmi immediati, fornitori migliori, obblighi imminenti di passare al mercato libero o minacce di interruzione della fornitura sono trucchi per allarmarti. Sei in buone mani e siamo i più interessati a darti i migliori prodotti e servizi per farti restare con noi.

 

 

“Non lo avevo letto!”
Prima di firmare un contratto assicurati di averlo compreso

 

Verifica attentamente la documentazione contrattuale che gli operatori devono inviare, inclusi i fogli informativi e le schede comparative. Questi strumenti ti aiuteranno a valutare le condizioni dell'offerta.

Utilizza il Portale per il confronto delle offerte messo a disposizione da ARERA, consultabile su https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/, per confrontare e valutare le diverse proposte commerciali.

Hai firmato un contratto ma ti sei pentito? Ripensamento, disconoscimento e contestazione sono i tuoi strumenti contro le frodi.

 

Pensi di aver ricevuto informazioni false o poco trasparenti e hai sottoscritto il contratto a distanza?

Hai il diritto di ripensamento senza costi entro 14 giorni lavorativi dalla conferma della sottoscrizione. Invia una comunicazione al venditore, tramite posta certificata o raccomandata.

Il diritto di ripensamento è regolamentato dal D.lgs. 21/2014, che ha recepito la Direttiva 2011/83/UE, e si applica ai contratti stipulati dopo il 13 giugno 2014.

 

Hanno attivato un contratto senza la tua volontà?

Se hai attivato inconsapevolmente un nuovo contratto, puoi esercitare il diritto di disconoscimento.

Se la fornitura non è ancora attiva, l'attivazione verrà bloccata e riceverai una conferma dell'annullamento della proposta contrattuale.

Se la fornitura è attiva, verrà ripristinato il precedente fornitore e saranno applicate le tariffe agevolate previste dalla normativa vigente per i consumi relativi al periodo del contratto disconosciuto.

 

Hai accettato una proposta di contratto a causa di informazioni poco trasparenti, imprecise o false?

Puoi esercitare una contestazione al venditore, tramite posta certificata o raccomandata.

 

Segnalazioni alle autorità

Quando è troppo è troppo! Hai ricevuto una o più telefonate scorrette o addirittura minacciose? Puoi segnalare il fatto alle autorità competenti.

 

In caso di truffe relative alla sottoscrizione di offerte o all’acquisto di prodotti è possibile rivolgersi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:

 

Non vuoi più ricevere telefonate commerciali?

Puoi rivolgerti al Registro Pubblico delle Opposizioni per bloccare l'utilizzo dei propri dati personali da parte di operatori che li utilizzano per attività di marketing e commerciali.

Per sapere tutto: https://registrodelleopposizioni.it/

 

ELG + Yolo ELG + Yolo

Conveniente, semplice, flessibile.
Tutta l’energia delle assicurazioni Yolo

Yolo è la nuova assicurazione on demand, semplice, conveniente e flessibile: quando vuoi, per quanto vuoi. Scopri le nostre polizze casa, pet, monopattino, e-bike. Sei una azienda? Assicurati tutela legale e protezione cyber

Stanco di cercare? Creiamo assieme la tua fornitura su misura

Scegli come essere contattato