Etruria Luce Gas
Come si legge la bolletta del gas

Facile da capire. Veloce da leggere.

Abbiamo appena ridisegnato la nostra bolletta per renderlo ancora più comprensibile e semplice da leggere. Qui trovi tutte le informazioni per capirne ogni dettaglio.

Dati fattura cliente

In questa area trovi i dati relativi alla fattura e all’intestatario del contratto. Ricorda! Il codice cliente ti è utile anche per accedere alla tua area riservata in My Etruria e nella App

FATTURA NUMERO

È la carta di l’identità della tua fattura e serve per identificarla

CODICE CLIENTE

Identifica il tuo contratto di fornitura. Tienilo a portata di mano ogni volta che ci contatti: ci permetterà di darti velocemente tutte le informazioni di cui hai bisogno. È utile anche per accedere alla tua area riservata in My Etruria.

INTESTATARIO

L’intestatario del contratto, titolare degli obblighi e dei diritti relativi alla fornitura. Vengono riportati il codice fiscale e/o partita IVA ed indirizzo di residenza e/o sede legale per le società.

DATI DI RECAPITO

Questo è l’indirizzo di spedizione della fattura. Il nome e cognome indicati servono solo per il recapito e possono essere diversi da quelli riportati a fianco del titolare della fornitura. Assicurati che l’indirizzo sia corretto,comunicaci tempestivamente ogni variazionee se non vuoi pensieri, registrati nell’areaclienti e passa alla bolletta online.

Informazioni fornitura

In questa area puoi vedere tutte le informazioni sulla tua fornitura e il periodo di riferimento.

Fornitura

Luce o gas? Il servizio a cui si riferisce la tua bolletta.

Mercato

La tua fornitura può essere in due mercati: Il mercato tutelato del gas è la condizione in cui i consumatori hanno accesso alla fornitura alle condizioni economiche e contrattuali fissate trimestralmente dall’autorità per l’energia ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) in base all’oscillazione del valore delle materie prime sul mercato. La condizione di tutela è destinata a estinguersi entro il gennaio 2023. Il mercato libero nasce dal processo normativo di liberalizzazione del mercato energetico che inizia alla fine degli anni '90 con il D.Lgs n. 79 del 16 marzo 1999 (noto come "decreto Bersani"). Tale decreto, che recepiva ufficialmente le indicazioni della direttiva comunitaria del 1996 volta alla creazione del Mercato Unico dell'energia in Europa, ha permesso una graduale liberalizzazione delle attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica. Dal luglio 2007 poi, il mercato dell'energia in Italia è completamente liberalizzato ed ogni fornitore può decidere di fare ingresso sul mercato in qualsiasi momento (rispettando ovviamente tutte le condizioni/regole vigenti in materia) e al contempo gli utenti possono liberamente decidere a quale fornitore rivolgersi.

Periodo

Indica quando sono stati effettuati i consumi da pagare. Se la bolletta contiene un conguaglio di fatture precedenti emesse su stima, allora il periodo include anche tutto l’intervallo di tempo su cui viene effettuato il ricalcolo. In questo caso specifico, troverai nelle pagine successive della bolletta, un riquadro di sintesi sotto la voce Consumi fatturati su stima.

Data di emissione

La data di emissione certifica la data in cui la bolletta è stata emessa.

Dettaglio importi

In questa area trovi tutti gli elementi che compongono la tua bolletta e la tua spesa complessiva.Scopri cosa significano tutte le voci.

Spesa materia gas naturale

Comprende gli importi fatturati da EtruriaLuceGas per fornire il gas naturale al cliente finale. Vedi il dettaglio nella sezione servizi di vendita.

Spese per trasporto, contatore e oneri di sistema

Comprende il totale degli importi fatturati per servizi di consegna del gas al cliente oltre agli oneri inerenti alle attività di interesse generale per il sistema gas.

Altre partite

Presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati costi diversi non inclusi nelle altre voci di spesa, come costi per volture, nuove attivazioni, costi per il recupero del credito etc.

Ricalcoli

Presente se nella bolletta vengono conguagliati importi gi  fatturati nelle bollette precedenti.

Bonus sociale

Presente solo nelle bollette dei clienti domestici che si trovano in condizioni di disagio economico e/o fisico.

Totale imposte

Comprende la voce di costo relativa alle accise sul consumo.

IVA

Comprende la voce di costo relativa all’imposta sul valore aggiunto con indicazione della percentuale e della base imponibile su cui viene calcolata.

TOTALE DA PAGARE

È l’importo da pagare con riferimento alla bolletta.

Le informazioni essenziali

Quanto devo pagare? Quanto ho consumato? Sono a posto con i pagamenti precedenti? In questa area trovi una risposta a tutte le domande essenziali sulla tua bolletta.

Periodo

Indica il periodo di consumo a cui si riferisce la bolletta

Hai utilizzato

Indica quanto hai consumato nel periodo di riferimento

La tua spesa è

L’importo da pagare con riferimentoalla bolletta. Nella sezione Sintesi degli importi fatturati sono dettagliatetutte le voci che compongono la spesa.

Da pagare entro il

la data di scadenza del pagamento.

Situazione pagamenti

Questo spazio contiene notizie importanti sui tuoi pagamenti ed aggiornato al momento dell’emissione della fattura. Se dovessero risultare fatture non pagate, il relativo dettaglio nelle pagine successive nel riquadro Fatture insolute. Attenzione: eventuali irregolarità nei pagamenti possono essere causa di interruzione del servizio.

METODO DI PAGAMENTO

Qui trovi la modalità di pagamento scelta: addebito su conto corrente, bollettino postale o bonifico bancario. Se ancora non l’hai fatto, attiva l’addebito diretto sul conto corrente: la modalità di pagamento più comoda e sicura. Se sei iscritto all’Area Clienti Web, accedi e attivalo dal menù Modalità di pagamento . In alternativa, compila il modulo che trovi allegato alla bolletta e invialo come indicato. Al resto pensiamo noi.

Parla con noi: tutti i modi essere in contatto con EtruriaLuceGas

Social. Area clienti del sito. La App. Telefono e numero verde. Scopri tutti i modi per avere aiuto e informazioni sul mondo della tua energia.

Social

Facebook, Instagram e Linkedin. Seguici per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni.

Area clienti

Tutti i modi per entrare in contatto con EtruriaLuceGas.

Punto prelievo: l’identità del tuo contatore

In questa area trovi i dati per l’assistenza e i codici per identificare il tuo contatore.

Servizio guasti, fughe di gas e numero verde

Eventuali guasti al contatore elettrico devono essere segnalati direttamente al Distributore, chiamando il numero riportato in questa sezione, gratuito e attivo 24h su 24h, 7 giorni su 7.

Codice POD e indirizzo di fornitura

Point of Delivery (POD) è il codice alfanumerico nazionale di 14 caratteri che identifica univocamente il punto fisico in cui il Gas viene consegnato e l’indirizzo in cui il POD è posizionato.

Dati fornitura, caratteristiche tecniche

Qui trovi tutte le informazioni sul nostro contratto e sulle caratteristiche della tua fornitura.

Dati fornitura

In questa sezione vengono riportate tutte le informazioni tecniche utili alla definizione del punto di fornitura e le condizioni contrattuali: data di attivazione, denominazione del contratto e conizioni tariffarie.

Caratteristiche tecniche

In questa sezione vengono riportate tutte le informazioni tecniche utili alla definizione del punto di fornitura: indirizzo di fornitura, codice PDR (Punto di Riconsegna, è il codice numerico nazionale di 14 cifre che identifica univocamente il punto fisico in cui il gas viene consegnato al cliente finale), la tipologia di cliente, l’uso per cui il Gas è consegnato, la classe del misuratore, il coefficente, il tipo di contatore, la PCS locale, la REMI e la matricola contatore.

I tuoi consumi, le imposte e i consumi fatturati

Qui trovi tutti i dettagli dei tuoi consumi, delle imposte e delle letture fatturate

ANDAMENTO CONSUMI

Una sezione molto importante nella quale vengono riportati i consumi dell’ultimo anno con tutti valori di energia attiva e reattiva. Utile per una valutazione dei consumi del cliente e propedeutica ad una rimodulazione tariffaria.

DETTAGLIO IMPOSTE

Riportato l’ammontare delle accise applicate in base al consumo ed alla tipologia del consumatore.

RIEPILOGO LETTURE E CONSUMI

Vengono indicati le letture al contatore per autolettura/stima/distributore e nella sezione ricalcolo i valori utilizzati per fatturare importi di periodi precedenti fatturati su stima. Nelle sezioni successive vengono dettagliati tutti gli importi che compongono il ricalcolo divisi fra servizi di vendita, servizi di rete e imposte.

CONSUMI FATTURATI

Vengono riportati i consumi per quantità, espressi in smc, standard metro cubo, cioè una unità di misura differente dal metro cubo (mc). Questo perchè il volume di una quantità di gas varia a seconda della pressione atmosferica e della temperatura a cui è sottoposto.

Dettaglio

Questa sezione riporta i servizi di vendita, i servizi di rete e le imposte.

QUOTA FISSA

È indicato per il periodo di competenza l’importo della quota fissa di commercializzazione e vendita QVD (Quota Vendita al Dettaglio, importo a copertura dei costi fissi sostenuti mediamente da un’impresa di vendita per svolgere le attività di gestione commerciali dei clienti).

QUOTA ENERGIA

Sono dettagliati in questo box i costi della materia prima (PFOR) con i relativi consumi e tutta una serie di oneri accessori come stabilito da ARERA.

Andamento consumi e composizione della spesa

Quanto consumo durante l’anno? Cosa pago con le mie bollette? Ecco le risposte.

Andamento consumi

Una sezione molto importante nella quale vengono riportati i consumi dell’ultimo anno con tutti valori di energia attiva e reattiva. Utile per una valutazione dei consumi del cliente e propedeutica ad una rimodulazione tariffaria.

Composizione della spesa

Quanto spendi per le varie voci di spesa della tua bolletta.

Come si aggiornano i prezzi? Che energia consumo? Come devo pagare?

Leggi sotto per saperne di più.

Aggiornamento corrispettivi

Vengono indicati i criteri che concorrono all’aggiornamento dei corrispettivi annuali, peraltro dettagliati chiaramente nella proposta commerciale allegata al contratto di fornitura.

Informazioni relative ai pagamenti

Vengono riportate le forme di pagamento accettate da Etrurialucegas e illustrate alcune regole valevoli in caso di mancato pagamento dei corrispettivi.

ELG + Yolo ELG + Yolo

Conveniente, semplice, flessibile.
Tutta l’energia delle assicurazioni Yolo

Yolo è la nuova assicurazione on demand, semplice, conveniente e flessibile: quando vuoi, per quanto vuoi. Scopri le nostre polizze casa, pet, monopattino, e-bike. Sei una azienda? Assicurati tutela legale e protezione cyber

Stanco di cercare? Creiamo assieme la tua fornitura su misura

Scegli come essere contattato